martedì 14 luglio 2009

Eppur si muove...

Pensavo che il traguardo del gattonamento sarebbe stata una passeggiata, così come il fatto di fare i primi passetti..."che ci vuole, li aiuti e via..." , mi dicevo. Sinceramente non capivo nemmeno molto perchè le mamme dicessero di dover stare dietro ai gattonamenti dei figli a distanza ravvicinatissima...E poi tutta questa detta stanchezza...Mah!
.
Ma come ho potuto ? Cooooome non mi sono potuta rendere conto ? Coooome mi sono permessa???
.
Papera, che ormai da tempo gattona felice sculettando il suo caraibico posteriore, ha da poco compreso che può arrampicarsi da sola, non solo nel box come fa da mesi, ma su QUALSIASI superficie verticale. Liscia, ruvida, con maniglie, senza maniglie, bollente, gelida, etc etc... Credo che sotto sotto mediti di potersi muovere anche a testa in giù sul soffitto come Spider Man.
.
Ora, questa sua velleità fumettistica richiede di starle al massimo a 10, 20 centimetri di distanza perchè se è vero che si muove da sola, è anche vero che ha una capoccia ancora bella grossa e pesante e che sfida di continuo la forza di gravità. In più nulla le interessa di più di cavi elettrici, prese della luce, fuochi accesi, lampadine e oggetti puntuti e spigolosi. Se può, ama appostarsi sotto il tavolo e sedie in punti dove solo lei può arrivare.
.
In più gli arrampicamenti, i passetti tenuta per le manine e i gattonamenti non avvengono, come chissà perchè pensavo, in una successione ordinata e ragionevole (tipo a casa e nel giardino degli zii si, ma sul marciapiede sotto casa sulla cacca dell'alano no), ma in un caos permanente tendente all'entropia del tipo: sono in braccio,ma ora mi lancio a fare un passetto, ma poi mi allungo per terra e gattono e poi mi arrampico e mamma, dai, ancora in braccio....e via così...
.
Vedete, io peso 50 kili scarsi e mia figlia, a nemmeno 11 mesi, quasi 11. Fate un pò voi la proporzione...

6 commenti:

  1. come ti capisco!!!!
    se può aiutarti, pensa a me che ho anche la casa cosparsa di gormiti che, essendo piccoli e coloratissimi, sono la cosa più invitante da mettere in bocca!!
    bisogna tenere duro: intorno ai 2 anni e mezzo/tre la situazione migliora...aiutoooooooooo!! :))

    RispondiElimina
  2. Su dai ma che ci vuole? :-) Scusa mia mi ha fatto sorridere l'incipit...
    In molte situazioni ci si accorge di come sia la realtà solo quando si sta vivendo il momento. Non tutti i bambini sono uguali però e non tutti richiedono le stesse attenzioni...
    Cerca di resistere dai!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. cara letizia
    che bella sorpresa il tuo blog!
    sicuramente c'è qualcosa che ci unisce lungo la rete... e poi tutte e due a schivare le cacche dei cani nei giardinetti romani!!!
    ho letto un bel po' di post e in particolare quello del sonno mi ha fatto rispecchiare un sacco... anche se ho tanto sperato, visto che la tua papera ha già 10 mesi, di trovare un post in cui dicevi che la lotta per una notte di sonno decente era stata vinta da te... invece no?!?!?!?!

    :(

    per ora tracy hogg è la nostra bibbia, vedo che in qualche maniera l'hai usata anche tu!
    continuerò a seguire le tue avventure e poi chissà.. appuntamento caffè sfigato alle 7 di mattina???

    un abbraccio solidale
    :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Arrivo dal blog di Caia. E' la prima volta che ti leggo.
    Hai tutta la mia comprensione... ci sono passata tre volte e ricordo sempre la fase prima del camminare come faticosissima!
    Dopo, quando imparano a procedere in posizione eretta, sono un po' più autonomi. Per quanto riguarda i pericoli, poi, a poco a poco si impara a rendere la casa più adatta ai bimbi e, soprattutto, a lasciar perdere... perché tanto non li si può proteggere da tutto.
    Un abbraccio d'incoraggiamento :-)
    A presto

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per l'incoraggiamento...in realtà è molto divertente vedere come, da un giorno all'altro, ci siano tanti cambiamenti e come voglia essere sempre più autonoma e libera di muoversi!

    RispondiElimina
  6. Se penso che Arianna a 5 mesi sta già facendo le prime prove di gattonamento... prevedo tempi difficili molto in frettaaa! Ma mi sentirò molto in compagnia ^^

    RispondiElimina