giovedì 14 maggio 2009

Siamo uomini o caporali?



Il post di Erounabravamamma sulla seduttività della sua Pupa, mi ha ricordato una scena veramente accaduta:


Sono con un gruppo di amici di un paesino d'Abruzzo. C'è una coppia che ha un bimbo di circa 4 anni. Il bimbo è il "Ras della fossa" del posto: molto sicuro del proprio spazio nella comunità, si atteggia a vero macho. E' vestito tutto in jeans e non fa che mostrare agli altri gli occhialoni da sole che gli ha regalato la mamma.


Arriva un'altra coppia con bimba al seguito di circa 3 anni. La bimba è vestita con tuta rosa, mollettina rosa tra i capelli ed ha una borsetta rosa pure quella.


Come arriva si avvicina al maschietto e cerca di interessarlo al suo "prezioso" oggetto:


"Vedi che bella bossetta che c'ho?"


Il maschietto si mette gli occhiali da sole e si gira dall'altra parte


"Guadda, guadda, ci sono 'e mollette, 'e matite cooate, pue bamboina", continua lei


Il maschietto si sposta verso di noi e acchiappa il pallone da calcio, chiaramente mostrando un certo "fastidio" per tutti questi tentativi della bimba. Si allontana dal gruppo.


La bimba allora lo osserva, poi gli si avvicina, gli mette le due manine sulle orecchie e...

SMACK: gli molla un bacio in piene labbra, al che lo riguarda dritto negli occhi e se ne va verso gli altri adulti presenti.


Il bambino si guarda intorno molto perplesso, fa un'espressione da semi ebete O_O (ooohh...), lancia gli occhiali alla mamma e comincia a rincorrere la bambina "disperato", chiedendole di andare a giocare con lui.


La bambina, ovviamente, se ne guarda bene e se ne va con aria soddisfatta, sapendo di avere ormai in pugno il pischello.


(...)


Ancestrali. Le dinamiche seduttive e le loro conseguenze sembrano essere radicate nei geni XY che determinano il sesso. O no?

4 commenti:

  1. ciao cara e grazie per il link. quello che dici è molto giusto e sacrosanto. ho assistito anch'io a scenette simili, spesso ad opera della Pupa. mi chiedo, e ti chiedo: perché poi da adulte noi donne troppo spesso perdiamo queste capacità seduttive che tu chiami ancestrali e che di fatto lo sono, e ci facciamo pecore (insicure, impaurite) di fronte al lupo-uomo che alla fine fa gnam? (dico questo perché mi è successo. nella vita precedente, almeno)

    RispondiElimina
  2. @Erounabravamamma: non so perchè, in effetti me lo sono chiesto anche io. Mi sa che poi, con la crescita, alle determinanti ancestrali si sommano quelle ambientali e culturali per le quali (diciamocelo pure!!) ancora la donna deve fare la pecorella/preda e l'uomo il lupo/cacciatore. Il guaio è che questa divisione, non solo è accettata socialmente, ma è spesso proprio auspicata. E l'inversione dei ruoli dove, invece, la donna diventa una "macchietta" mascolina non mi sembra una soluzione...

    RispondiElimina
  3. volevo poi anche dirti che, guarda caso, "confessioni di una madre imbranata" l'ho tradotto io! baci
    paola

    RispondiElimina
  4. @Paola: ma allora qui si spara veramente ai VIP !!! Il libro lo ho citato, non solo perchè leggendolo mi sono identificata molto, ma anche perchè mi ha tenuto tanta compagnia nelle primissime settimane di vita di Paperotta. Quando mi si assopiva in braccio durante l'allattamento, aprivo il libro, leggevo qualche pagina, e il baby blues mi sembrava più leggero ! Non deve essere stato facile tradurre le battute e il "british sense of humor"....brava!

    RispondiElimina