venerdì 15 ottobre 2010

Manipolatrice 2

Dedicato ai seguaci di "fate la nanna".
.
E' vero, noi siamo partiti da qui e, più o meno, siamo ancora allo stesso punto, ma lo sviluppo verbale di Bambola non aiuta.
Come si fa quando una bambina, una prosciuttina di due anni, ti chiama nel cuore della notte e dice:
"Mamma, maaaaaammaaaa"
"Si, bambola, che c'è?"
Apre gli occhi, tende le braccia:
"Coccole"
.
Non dormirò mai, lo so.

8 commenti:

  1. Nessuno può capirti più di noi. La gnoma ha due anni come Papera, e ancora si sveglia circa tre volte a notte gridando "Mamma, baccino". Traduzione necessaria: la gnoma si riaddormenta soltanto ed esclusivamente se accarezza il mio braccio, più precisamente la parte tra il polso e il gomito del mio braccio destro.
    Non so come sia nata questa ossessione: so solamente che è meglio della precedente, quando la parte da accarezzare era il mio seno (cosa che io ho collegato all'allattamento, ma in modo arbitrario, da psicologa della domenica).
    La schiavitù è insomma doppia: da un lato sono sempre e solo io a poterla/doverla addormentare (scattano vere crisi isteriche con chiunque altro, anche il papà o la zia che adora, non i pianterelli di cui parlano i libri), dall'altro sono sempre e solo io a doverla riaddormentare a ogni risveglio, altrimenti è in grado di stare in piedi a strillare fino all'alba. Se fisicamente reggo, riesco a riaddormentarla nel suo lettino. Se proprio non ce la faccio, il lettone è l'unica strada percorribile. Ne va della sopravvivenza mia e dell'intera famiglia.
    La pediatra mi ha detto che la gnoma non ha mai imparato a dormire e si è piegata a prescrivermi il Noprom. Ma non abbiamo mai mai mai avuto il coraggio di comprarlo. Almeno finora: a dicembre arriverà il Fratellino, e allora non so cosa ne sarà di noi...

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah tranquille... Alice ha cinque anni e ha ancora bisogno del contatto con la sua "marmottina mammina"! Che devo dirvi, c'è di peggio e come mi ha sempre ripetuto la mia ostetrica-puericultrice che ci ha seguiti in Germania dalla nascita... A 15, ma forse anche prima, ci chiuderanno fuori dalla loro stanza, dal loro mondo, se non ci stressa, godiamocele! Nel nostro caso ha inciso molto però la dermatite atopica nei primi mesi, ma questa è un'altra storia:-) a presto

    RispondiElimina
  3. @Manuela e Mi mangio l'allergia: che dirvi, menomale che si sentono voci comuni, almeno nel web! Qui, nella "realtà", invece, sono circondata da bambini campioni di sonno dal tempo dell'allattamento...Mah! Quello che è certo è che, da qualche tempo, ho imparato a godermi la parte del contatto di questa simbiosi protratta, un pò come dice MiMangio....Però penso spesso a come si potrebbe avere un altro figlio in questa situazione, per cui Manuela: hai tutta la mia solidarietà! Magari dormirete tutti e quattro nel lettone. Abbracci

    RispondiElimina
  4. Oh, Signur, quella sopra ero io: ora risulto anonima pure sul mio blog ! Azz!

    RispondiElimina
  5. Mimangio, io me lo ripeto sempre: "Guarda che tra qualche anno tu diventerai la sua nemica numero uno". Ma il pensiero non mi aiuta, anzi: mi butta ancora più giù.
    Letizia, grazie della solidarietà. E' proprio l'immagine di noi quattro nel lettone che mi fa rabbrividire! Perché già in tre non dormiamo, figuriamoci in quattro. Oramai è una corsa contro il tempo: cercare di risolvere la "questione sonno" della gnoma prima del parto. Poveri noi.

    RispondiElimina
  6. @Manuela: no, no, no. non te la far prendere così male. Forse ti può aiutare pensarla in un altro modo: la nascita del secondo avrebbe sconvolto comunque gli equilibri intrafamiliari, almeno per un pochino. Quindi...Spesso i bambini, poi, vivono i cambiamenti come degli scossoni , ma non necessariamente negativi. Ad esempio molti bambini che non hanno saputo rinunciare alla vicinanza con la mamma (soprattutto nella incognita notturna), con la nascita del fratellino vivono una opportunità per trovare dentro di loro le energie e le strategie per farlo. E questo, soprattutto a lungo termine, sarà un bel regalo per la gnoma. Forza, forza, ti assicuro che ti sono mooooolto vicina.

    RispondiElimina
  7. qunado incontro una mamma blogger che non dorme mi sento meno sola e so che posso essere d'aiuto anche a voi. non siete sole, sono due anni e un mese e ancora....come vi capisco!

    RispondiElimina
  8. @Simplymamma: meno male che , almeno sul web, non siamo sole!

    RispondiElimina