lunedì 15 giugno 2009

Gelosia

Mi vergogno un pò a scrivere questo post.

Si, insomma, dovrei essere contenta eppure ...

...Papera da qualche tempo ha iniziato a mostrare un lato del suo carattere che il labbrino lo fa fare a me: quando arriva il padre (a casa, ma anche dai nonni, ma anche per strada) io, non solo smetto di esistere, ma alla sopradetta prende una crisi isterica vera e propria se lui non le si lancia incontro e non la prende in braccio immediatamente...

All'inizio pensavo fosse solo una questione di quando sta con me e poi arriva lui, ma invece no, lo stesso trattamento me lo riserva:
1) se arriviamo insieme a casa dei nonni
2) se sta con lui e arrivo io
3) se passeggiamo e lei si volta a guardare entrambi.

Si, vabbè il rapporto padre-figlia e tutto quello che vi pare, ma io la stracoccolo, la curo, la nutro, la abbraccio, le canto le canzoni, la faccio ridere a crepapelle, riduco il lavoro all'osso per starci il maggior tempo possibile, la faccio addormentare, non la faccio mai stare più di 5 ore senza di me...insomma mi faccio un mazzo così e sono la mamma e lui, che la vede a mala pena 3 ore totali in tutto il giorno, è il suo idolo e il suo oggetto consolatorio?

Quasi la stessa cosa la fa con la nonna 1, quella che, appunto, se ne occupa quando sono a studio (poche ore, non tutti i giorni).

Ora, io capisco tutto: che se fa così è proprio perchè è sicura di sè, ergo della sua mamma che può dare tranquillamente per scontata e mettersi ad esplorare il mondo, che il suo temperamento socievole e coraggioso e che stabilisce relazioni facilmente l'arricchirà molto nella vita, che il padre non lo vede mai per cui quando c'è ci si attacca come una cozza....
...però...

....sob!

7 commenti:

  1. Io ho due maschi e sulla psicologia delle bimbe non sono d'aiuto però cerca di vedere il lato positivo: se cerca il papà e sta molto volentieri con lui, sfrutta quei momenti per goderti un po' di libertà!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. @Renata: hai ragione...infatti stasera lascio entrambi a casa insieme e io me ne vado a cena fuori con amiche! Che ne pensi?

    RispondiElimina
  3. Io come Renata...oh, qualche soddisfazione questi maschietti ce la devono pur dare no? ;-D
    Scherzi a parte, io ero come Papera con il mio papà.
    Lui tornava sempre tardi, spesso il sabato o la domenica era di guardia, altre volte faceva la notte (niente addormentamento e niente favole).
    Mia mamma i primi 3 anni non ha lavorato, si è dedicata esclusivamente a me...e io cercavo solo papà.

    RispondiElimina
  4. @Silvia: insomma mi sembra di capire che andremo sempre a peggiorare? Ussignùr! E io che ho desiderato tanto una femmina...Posso dire una cosa impopolare? Quanto è difficile smettere di ricercare appagamenti narcisistici nei figli e volere che siano "solo" felici...

    RispondiElimina
  5. Come ti capiscooooo...
    Bhè penso che faccia così perchè appunto il papà lo vede poco,però che nerviiiii
    Rox

    RispondiElimina
  6. @Ottima scelta l'uscita con le amiche e spero sia stata una serata rilassante. Ogni tanto staccare un po' serve.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. @Rox: ciao, grazie di essere passata e dell'empatia! Spero che tu abbia ragione!

    RispondiElimina